Corsi Sub - Sito Sub

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il gruppo organizza corsi: Ricreativi, Tecnici, Professionali e per persone diversamete abili.
I corsi sono svolti da istruttori qualificati.
I nostri corsi RICREATIVI

Scuba Experience

Scopri l’emozione di immergerti con le bombole in tutta sicurezza

Scuba Diver

 Avvicinarti alla subacquea con le prime immersioni in acque libere. Al termine del corso Scuba Diver potrai immergerti con un professionista entro la profondità di 12 mt.

Open Water Diver

L'Open Water Diver è l'inizio di un percorso che non smetterà di appassionarti. Obiettivo 18 metri di profondità, sicurezza e condivisione con i compagni di immersione. Per i più piccoli esistono i programmi Junior.

Advanced Open Water Diver 

Naturale evoluzione dell'Open Water Diver, arricchirà ulteriormente la tua formazione ed esperienza subacquea per immersioni fino a 30 mt. Parteciperai ad emozionanti esperienze di immersione, come ad esempio l'immersione notturna, profonda, sui relitti, uso della bussola sott'acqua, riconoscimento della vita marina, perfezionamento dell'assetto. Dopo il conseguimento dell'Advanced Open Water Diver e dopo aver maturato ulteriori esperienze di immersione, è possibile conseguire il brevetto Advanced Plus.

BLS - First Aid

Questo corso è aperto anche ai non subacquei e insegna le tecniche per prestare un primo soccorso in caso di necessità.

Rescue Diver 

Riservato a chi è già in possesso del brevetto BLS - First Aid. Il corso implementerà le conoscenze per prevenire alcune situazioni problematiche e, in caso di necessità, assistere e soccorrere altri subacquei.

I nostri corsi PROFESSIONALI


Divemaster

Con questo corso inizia l’emozionante viaggio nell’attività professionale. Il Divemaster è preparato per guidare gruppi di sub brevettati e assistere gli istruttori durante le immersioni ricreative e didattiche. Tra i prerequisiti 50 immersioni registrate e i brevetti BLS – First Aid, Rescue Diver.

Assistant Instructor

Il corso di Assistant Instructor avvicina sempre di più alla qualifi ca di istruttore e aggiunge alla propria esperienza conoscenze e abilità nelle tecniche di insegnamento.
L’Assistant Instructor potrà svolgere attività di supporto agli Istruttori durante i corsi e insegnare autonomamente alcuni programmi didattici.
Questo livello è anche un riconoscimento delle esperienze subacquee maturate negli anni.

Open Water Instructor

Con questo corso inizia la carriera professionale dell’istruttore.
Viene fornita la preparazione teorica e pratica per insegnare con successo il corso Open Water Diver NADD e i corsi BLS- First Aid e Rescue Diver.

BLS - First Aid Instructor

Questo corso è dedicato a chi vuole specializzarsi nell'insegnamento delle tecniche di primo soccorso. Al termine di questo percorso l'istruttore sarà in grado di insegnare, in modo completo e professionale, il corso BLS - First Aid NADD.

Advanced Instructor

Corso riservato agli Open Water Instructor che vogliono insegnare in tutti i corsi (dal livello OWD fi no all’Assistant Instructor). L’Advanced Instructor NADD può rilasciare diversi brevetti di specialità.


I nostri corsi DISPECIALITY DIVER

I corsi di specialità, riservati ai subacquei in possesso almeno del brevetto Open Water Diver NADD, ti offrono diverse possibilità di specializzazione, come

ad esempio i corsi:

- Night Diver: Scopri le meraviglie della vita marina notturna.
- Nitrox Diver: Per immersioni più lunghe e divertenti.
- Navigation: Per migliorare le proprie capacità di orientamento subacqueo.
- Search and Recovery: Orientamento subacqueo mirato a
individuazione e recupero di oggetti dal fondo marino anche con l’utilizzo di tecniche speciali e palloni di sollevamento.
- Dry Suit: Non privarti del piacere di immergerti in inverno o sotto il ghiaccio. Impara ad utilizzare in sicurezza la muta stagna.
- Wreck Diving: Per avventurose esplorazioni dei relitti sommersi.
- Deep Diver (- 40mt): Per immergerti in totale sicurezza
anche a profondità maggiori.
- Oxygen Provider: Corso di specialità mirato all’insegnamento delle tecniche di somministrazione ossigeno nel primo soccorso. Aperto anche ai non subacquei.
- Underwater Photographer: Scatta un ricordo delle tue immersioni. Impara i segreti della fotografia subacquea.
- Propulsion Vehicol Diver: Corso di specialità per imparare ad utilizzare un propulsore subacqueo in immersione.
- Shark Awreness: Corso dedicato alla conoscenza degli squali e alla loro salvaguardia. Scopri le caratteristiche di questi affascinanti predatori marini.
- Excellent Buoyancy Diver: Corso dedicato a chi desidera perfezionare la propria tecnica subacquea coltivando il perfezionamento dell'assetto.
- Drift Diver: Per imparare le corrette procedure di immersione necessarie a diventare un esperto subacqueo in situazioni di forte corrente. Ideale per immergersi nelle famose "pass" maldiviane.


I nostri corsi TEK NADD


I corsi Tek NADD sono riservati a subacquei esperti in possesso, come minimo, delle certificazioni Advanced Open Water Diver NADD e Deep Diver NADD, o equivalenti da didattiche riconosciute.

Procedure di Decompressione 

Corso diretto a subacquei che vogliono ampliare la loro capacità in immersioni entro i 40 metri di profondità, pianifi cando soste di decompressione utilizzando aria o nitrox.

Procedure di Decompressione avanzate 

Il corso esamina e fornisce le conoscenze, le abilità, e le procedure per pianifi care ed eseguire immersioni con decompressione obbligatoria utilizzando aria o nitrox fi no a 45mt.

Extended Range Diver Air

Il corso Extended Range Diver Air NADD è il 3° step della didattica Tecnica NADD. Fornisce la conoscenza, l’abilità e le tecniche necessarie ai subacquei che vogliono raggiungere i 50 metri di profondità, con soste decompressive obbligatorie.
Il corso impiega aria o nitrox come miscela di fondo e miscele nitrox e/o ossigeno puro come miscele decompressive.

Trimix 60

Per chi volesse apprendere le procedure e l’utilizzo di miscele ternarie “ossigeno azoto elio” in immersione fino alla profondità di 60 mt e scoprire che l’utilizzo del trimix non è sinonimo di immersione profonda ma soprattutto di sicurezza.

Trimix 80

Il corso approfondisce l'utilizzo di miscele ternarie "ossigeno azoto elio" e introduce l'utilizzo di miscele binarie "ossigeno elio" e l'uso di due miscele decompressive per raggiungere gli 80 mt di profondità.

Trimix 100 

Un'esperienza notevole che completa il ciclo di immersioni profonde a circuito aperto.

Miscelatore Nitrox

Nozioni teoriche e attività pratiche necessarie per elaborare miscele binarie iperossiche.

Miscelatore Trimix 

Tutte le informazioni teoriche e le attività pratiche necessarie per creare miscele (binarie o ternarie) contenenti elio.

Corsi HSA  PER PERSONE DISABILI

Brevetto "Open Water"

Nei paesi occidentali si stima che il 15% circa della popolazione, statisticamente è considerato "portatore di handicap" in seguito a malattia o incidente. Questo nel mondo significa MILIONI di persone, molte delle quali sono assolutamente in grado di praticare la subacquea.

I nostri programmi di formazione "Open Water" prevedono un elevato margine di sicurezza, poiché ci serviamo di tecniche di insegnamento basate su oltre 25 anni di ricerca e sperimentazione. Gli studenti con limitazioni fisiche vengono preparati dagli Istruttori secondo gli Physical Performance, Standards della HSA. Il criterio HSA di valutazione della preparazione del subacqueo si basa sulle sue raggiunte capacità e sul nostro speciale sistema di certificazione Multi-level, così preciso e flessibile che ci consente di certificare numerosi subacquei disabili compresi paraplegici, tetraplegici e non vedenti.
I nostri sistemi didattici permettono di insegnare contemporaneamente a subacquei con limitazioni fisiche e non, creando così un processo stimolante e d'integrazione. I subacquei Open Water HSA possono continuare il loro percorso nei livelli di certificazione Avanzati.

Brevetto Advanced

Dopo aver completato il corso Open Water Scuba Diver il subacqueo HSA può conseguire il brevetto Advanced che gli insegnerà a pianificare e svogere immersioni avanzate ricreative.
Inoltre i corsisti Advanced HSA impareranno sempre più a conoscere ed apprezzare la vita marina e il delicato ecosistema marino.

Brevetto "Dive Buddy" - Corsi per accompagnatori

Molti di noi conoscono qualcuno, un amico o un familiare, che vorrebbero coinvolgere nello sport subacqueo, oppure ci farebbe piacere avere l'opportunità di approfondire le conoscenze sulle disabilità, sulle barriere architettoniche e anche come praticare la subacquea con una persona disabile. Il programma HSA "Dive Buddy" offre a tutti i subacquei la possibilità di ampliare le esperienze allargando i propri orizzonti sottomarini scegliendo come compagno di immersione un subacqueo disabile.

Possono partecipare al corso subacquei con brevetto dall'Open Water in su, con una documentata esperienza.

Questo corso di specialità può essere insegnato direttamente dagli Istruttori HSA.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu